Con la riforma AVS 21, sia i redditi che i periodi di contribuzione successivi all'età di riferimento possono essere presi in considerazione, a determinate condizioni, per aumentare l'importo della rendita di vecchiaia. La rendita di vecchiaia può essere ricalcolata un unica volta, prendendo in considerazione l’attività lavorativa dopo l'età di riferimento. Inoltre, da poco, è possibile calcolarla provvisoriamente, avendo la possibilità di poter confrontare se voler rincunciare o meno, alla franchigia annuale di CHF 16'800.00.
Nella vostra azienda ci sono dipendenti che lavorano oltre l'età di riferimento o che stanno pensando di farlo? Saremo lieti di effettuare un calcolo preventivo gratuito.
La domanda può essere presentata direttamente online utilizzando il modulo «Richiesta di calcolo di una rendita futura per il proseguimento dell'attività lavorativa dopo l'età di riferimento». Ulteriori informazioni sono disponibili sul nostro sito relativo al calcolo di una rendita futura. Per un approfondimento più dettagliato è disponibile l'opuscolo sul nuovo calcolo della rendita di vecchiaia dopo l’età di riferimento.
Per ulteriori informazioni non esitate a voler contatattare il nostro servizio rendite (renten@ak-swissmem.ch / 044 388 34 45).
Cordiali saluti
Cassa di compensazione Swissmem
Markus Bolliger, Specialista rendite