Hero

Ecosostenibilità della Cassa di compensazione Swissmem

Anche come cassa di compensazione del settore metalmeccanico e tecnologico siamo consapevoli della nostra responsabilità nel contribuire a fronteggiare le sfide climatiche globali. Di seguito esponiamo il nostro impegno a favore della tutela ambientale e della sostenibilità, che è un caposaldo della nostra cultura d’impresa, nella convinzione che anche noi possiamo svolgere un ruolo importante nella riduzione delle emissioni di CO2. Crediamo fermamente che anche i piccoli passi in direzione della sostenibilità possano avere un impatto significativo.

Consumo di carta

  • Grazie all’utilizzo del portale clienti «connect», negli ultimi anni abbiamo compiuto importanti progressi nella riduzione del nostro consumo di carta.
  • A fine ottobre 2023 ben il 25% dei nostri affiliati senza attività lucrativa utilizza l’invio elettronico e la tendenza è in aumento.
  • Nei limiti consentiti dalla legge, per gran parte delle nostre comunicazioni è già avvenuto il passaggio all’e-mail e a IncaMail per i dati sensibili.
  • Nei casi in cui è inevitabile l’invio fisico della corrispondenza, la nostra carta da lettere è conforme ai massimi standard ambientali (marchio FSC ed Ecolabel UE).

Consumo di elettricità e utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili

  • Grazie alla sistematica installazione di luci a LED con rilevatori di presenza, l’elettricità consumata dalle lampade è notevolmente diminuita.
  • Con ulteriori misure abbiamo durevolmente ridotto il consumo di energia di oltre 2/3 dal 2016. Otteniamo la nostra elettricità esclusivamente da fonti ecosostenibili (acqua, vento e sole) al fine di promuovere lo sviluppo delle energie rinnovabili.

Seminari online e visite ai clienti

  • Formiamo e informiamo i clienti in funzione delle necessità su argomenti specialistici in materia di assicurazioni sociali. Per non aumentare l’impronta ecologica e migliorare l’efficienza, le formazioni in loco sono sempre più sostituite da seminari online.
  • Naturalmente continuiamo a fare visita ai nostri clienti sul posto, ma autorizzando il ricorso alle auto private solo in casi eccezionali e giustificati, dal momento che riusciamo a raggiungere i clienti quasi sempre altrettanto rapidamente con la ben sviluppata rete di trasporti pubblici.

Telelavoro

  • Offriamo ai nostri collaboratori la possibilità di lavorare da casa e prestiamo attenzione a che le postazioni di lavoro a domicilio siano conformi ai criteri ergonomici.
  • Oltre alla sostenibilità ambientale, promuoviamo così attivamente anche la conciliabilità tra lavoro e famiglia.

Sistema delle proposte

  • I nostri collaboratori hanno la possibilità di proporre misure volte a ridurre ulteriormente la nostra impronta ecologica.
  • Nell’intento di incentivare i collaboratori a promuovere l’innovazione, la Cassa di compensazione Swissmem premia le proposte utili che vengono realizzate.

 

 

Continueremo a impegnarci attivamente per ridurre la nostra impronta ecologica. Ringraziamo i nostri clienti e i membri per il loro sostegno in questo nostro percorso che ci sta già portando verso un futuro più rispettoso dell’ambiente.