Nella pratica, vediamo spesso che vengono utilizzati diversi termini per indicare forme di lavoro in cui i dipendenti svolgono le loro mansioni al di fuori della sede aziendale in un altro Stato. Per quanto riguarda gli aspetti del diritto delle assicurazioni sociali, vi forniamo qui una breve panoramica.
I termini relativi al lavoro fuori dall’ufficio spesso si sovrappongono, ma ci sono sottili differenze:
! Per quanto riguarda l'assoggettamento assicurativo, non è il termine utilizzato che conta, ma le circostanze reali e individuali.
L'assoggettamento in materia di sicurezza sociale dipende dalle circostanze individuali come i luoghi di lavoro, la nazionalità e la residenza della persona. Questo determina quale accordo di sicurezza sociale si applica:
Solo l'accordo multilaterale con i Paesi dell'UE e dell'AELS (Regolamento (CE) n. 883/2004) regola, grazie all’accordo multilaterale in vigore dal 1º luglio 2023, il termine «telelavoro» in modo esplicito. Gli accordi bilaterali (tra due Stati) in materia di sicurezza sociale non prevedono al momento alcuna disposizione specifica.
Nella vita quotidiana, vengono spesso utilizzati termini diversi che non sempre corrispondono alla situazione reale, il che può facilmente causare malintesi. Per evitare ciò, raccomandiamo di esaminare attentamente i rapporti di lavoro internazionali. Siamo lieti di fornirvi consulenze individuali basate sui casi specifici per chiarire la situazione in materia di sicurezza sociale dei dipendenti interessati.
Per ulteriori informazioni non esitate a voler contattare il nostro servizio contributi
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Cordiali saluti
Cassa di compensazione Swissmem
Lorena Zünd, Caporeparto servizio contributi, Membro della direzione