Delega permanente degli assegni familiari

Risparmiare tempo è facile! Con la delega permanente, le mansioni concernenti gli assegni familiari possono essere delegate direttamente dalla cassa di compensazione al dipendente beneficiario, senza causare carico amministrativo per i nostri affiliati.

Questa funzione alleggerisce l'onere per i membri, in quanto i dipendenti ricevono la nuova mansione (documenti mancanti, attestati di frequenza/formazione) direttamente dalla cassa di compensazione via e-mail. Questa e-mail contiene un link che li porta direttamente sulla pagina corrispondente nella piattaforma connect, consentendo loro di svolgere la mansione senza effettuare il login.

Quali sono i vantaggi della delega permanente?

Vantaggi per l'affiliato:

  • Alleggerimento per l'affiliato, in quanto il destinatario completa/risponde alle mansioni che lo riguardano autonomamente (il lavoro amministrativo viene delegato al destinatario)
  • I casi ricorrenti (mansioni) sono automaticamente delegati al dipendente interessato
  • Possibilità di inoltrare i documenti al dipendente interessato direttamente dal connect

Vantaggi per il dipendente:

  • Riceve la richiesta di presentare i documenti tramite e-mail e ha la possibilità di trasmetterli in forma elettronica direttamente alla cassa di compensazione (procedura accelerata)
  • Può contrassegnare gli allegati come confidenziali (in questo caso il datore di lavoro non ha nessun accesso al documento)
  • Può posticipare la data di scadenza per la presentazione del certificato di formazione
  • Riceve una notifica/sollecito immediatamente prima della scadenza di una mansione

Il reparto Risorse Umane ha ancora una panoramica dei casi in sospeso e può visualizzarli?

Sì. Nel connect, è possibile scegliere il filtro «Delegato» in modo che siano visibili le attività in sospeso e quelle completate. Anche documenti caricati dal dipendente sono visibili agli utenti connect. Solo se il dipendente ha contrassegnato i documenti caricati come confidenziali, questi non sono consultabili.

A che cosa bisogna prestare attenzione quando si assegna la funzione della delega permanente?

Le consigliamo di informare in anticipo i Suoi dipendenti che d'ora in poi riceveranno delle e-mail direttamente dalla cassa di compensazione, per evitare che queste e-mail vengano classificate come e-mail di phishing. Inoltre, è sempre molto utile inviare ai dipendenti interessati la «Guida alla delega permanente per il personale».

 

È altrettanto importante inserire gli indirizzi di posta elettronica nel connect.

Vanja Weber

Caporeparto servizio AF/IPG

Servizio AF/IPG

044 388 34 47

famzeonoSpam@ak-swissmem.ch