Dal 2026, chi presta servizio nell’esercito, nel servizio civile, nella protezione civile o nell’ambito di «Gioventù e Sport» dovrà poter richiede le indennità di perdita di guadagno utilizzando una procedura digitale.
Con questa modifica viene abolito il questionario IPG cartaceo (iscrizione IPG) e l’iscrizione di una prestazione IPG avviene pertanto, in linea generale, per via digitale e senza passare da un sistema all'altro.
Attualmente, tutti gli uffici coinvolti lavorano alla realizzazione del progetto. Sono coinvolte le organizzazioni dei diversi tipi di servizio (militare, protezione civile, servizio civile e «Gioventù e Sport»), l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali, l’Ufficio centrale di compensazione in qualità di gestore di un portale e di un sistema nuovi come hub di dati e le casse di compensazione AVS, rappresentate dall’associazione eAVS/AI.
Le persone che prestano servizio avvieranno la domanda autonomamente, selezioneranno il loro datore di lavoro e invieranno la domanda in formato digitale alla cassa di compensazione competente. Quest'ultima inoltrerà la domanda al datore di lavoro per ricevere da quest'ultimo le informazioni relative alla parte “C” (dati riguardo al salario, il beneficiario, ecc.).
Nel portale connect, i datori di lavoro riceveranno automaticamente una notifica per le domande IPG digitali in sospeso, in modo da poter completare la domanda IPG digitale inserendo i dati del datore di lavoro nella parte “C”. L'utente riporta queste informazioni alla cassa di compensazione.
I datori di lavoro riceveranno automaticamente un messaggio tramite Webservice per completare la domanda IPG e riportare le informazioni alla cassa di compensazione tramite un'interfaccia.
Una volta che la cassa di compensazione avrà ricevuto la domanda IPG, al datore di lavoro verrà inviata automaticamente una lettera con un link/codice QR per completare la domanda IPG digitale. Il link/codice QR porterà il datore di lavoro ad un modulo online dove potrà inserire i dati mancanti.
Diversi gruppi di progetto stanno attualmente lavorando sui concetti necessari.
L'introduzione della digitalizzazione delle IPG è prevista per il 2026. Vi terremo aggiornati.
L'associazione eAVS/AI ha pubblicato informazioni sulla digitalizzazione delle IPG sul sito www.ahv-iv.ch. I cambiamenti più importanti per i gruppi target e le FAQ generali sono riassunti in tre sottosezioni (“Persone prestanti servizio”, “Datori di lavoro” e “Domande e risposte”). Ecco il link:
Cordiali saluti
Cassa di compensazione
Rebecca Poleni, Capogruppo AF/IPG, vice caporeparto del servizio AF/IPG