Misure più severe nell’incasso di crediti di diritto pubblico dal 1° gennaio 2025

A marzo 2022, il Parlamento ha approvato la legge federale sulla lotta contro l’abuso del fallimento. La modifica della legge e dell’ordinanza intende impedire l’estinzione dei propri debiti a scapito dei creditori.

 

Misure

Fino al 31 dicembre 2024 vige l’articolo 43 capoverso 1 LEF, secondo cui l’esecuzione in via di fallimento è esclusa per i crediti nei confronti di pubbliche casse e funzionari. Questo articolo sarà abrogato il 1° gennaio 2025.

 

A partire dal 1° gennaio 2025, per i crediti di diritto pubblico l’esecuzione in via di fallimento sarà avviata secondo le regole generali, a condizione che i debitori siano iscritti nel registro di commercio. Tra i crediti di diritto pubblico si annoverano i contributi alle assicurazioni sociali.

 

Comunicato stampa dell’Ufficio federale di giustizia: Misure più severe contro i fallimenti abusivi dal 1° gennaio 2025 (admin.ch)

 

Disciplinamento attuale (in vigore fino al 31.12.2024)

Per un’esecuzione in via di pignoramento il debitore ha circa un anno di tempo per pagare la somma dovuta prima che sia emesso un attestato di carenza di beni dopo pignoramento. Con questa procedura il debitore non subisce praticamente alcuna conseguenza. L’azienda può continuare l’attività anche se sono già stati emessi diversi attestati di carenza di beni dopo pignoramento.

 

Dopo il 1° gennaio 2025

Una volta avviata l'esecuzione, segue la comminatoria di fallimento che impone al debitore di pagare il debito entro 20 giorni. Se ciò non avviene, la richiesta di fallimento deve essere presentata al competente ufficio dei fallimenti. 

Con la dichiarazione di fallimento i debitori non hanno più diritto a disporre dei beni che appartengono alla massa fallimentare. Un fallimento comporta inoltre lo scioglimento delle società.

 

Riteniamo utile informarvi tempestivamente in merito a questa importante modifica.

 

Avete domande al riguardo? Il nostro Team Contabilità (finanzennoSpam@ak-swissmem.ch / 044 388 34 50) è a vostra disposizione.

 

Distinti saluti
Cassa di compensazione Swissmem
Scarlett Haemmerli, supplenza del caporeparto servizio risorse umane & amministrazione, specialista Contabilità e Controlling