Assoggettamento assicurativo
Per principio sono assicurate presso l'AVS/AI tutte le persone domiciliate in Svizzera (persone senza attività lucrativa quali invalidi, beneficiari di rendite, bambini nonché uomini e donne che si occupano dell'economia domestica) o che vi esercitano un'attività lucrativa (frontalieri e lavoratori stranieri). Regole diverse possono risultare dal diritto dell'UE o da convenzioni di sicurezza sociale.
Lei esercita un'attività lucrativa transfrontaliera (un'attività in più Stati oppure più attività in diversi Stati) ed è interessato a sapere dove è assicurato?
Con questo strumento online «Assoggettamento all'assicurazione» può verificare, in modo indicativo, in quale stato sussiste l'obbligo assicurativo.
Gli accordi fra la Svizzera e diversi Stati stabiliscono chi e dove è sottoposto all'obbligo contributivo e a quali prestazioni ha diritto. L'assoggettamento all'assicurazione dipende dalla situazione personale: nazionalità, domicilio e luogo di lavoro. Pure il tipo di attività e la sede del datore di lavoro possono essere determinanti.
In generale, se lavora in un solo stato, è assoggettato al sistema di sicurezza sociale dello Stato in cui svolge l'attività lucrativa.
La valutazione è anonima e i suoi dati non sono registrati. La valutazione non è vincolante e non garantisce alcun diritto.
Può trovare ulteriori informazioni nell'opuscolo «Assoggettamento assicurativo».