I calcoli di una rendita futura sono molto importanti perché consentono di individuare l’importo previsto della rendita AVS e aiutano, quindi, a pianificare meglio le fasi successive della vita. Il calcolo di una rendita AVS futura è gratuito e può essere richiesto alla CC Swissmem in qualsiasi momento. Con il calcolo di una rendita di vecchiaia futura è possibile anche mettere a confronto facilmente diverse varianti, come il rinvio della rendita di vecchiaia (1-5 anni), l’anticipazione della rendita di vecchiaia (1-2 anni) oppure l’aumento o la riduzione del grado di occupazione. In questo modo, le aziende e i loro collaboratori sono perfettamente preparati al pensionamento. Si consiglia di effetuare il calcolo di una rendita futura a partire dall' età di circa 55 anni. È sufficiente compilare un modulo di richiesta e inviarcelo via e-mail o per posta.
Consiglio della cassa di compensazione Swissmem: Rivolgetevi attivamente ai vostri collaboratori per renderli coscienti di questa opzione.
Per ulteriori domande il servizio rendite della cassa di compensazione Swissmem (Tel. +41 44 388 34 45) resta volentieri a disposizione.
Distinti saluti
Cassa di compensazione Swissmem
Michael Kocher, caporeparto servizio rendite, membro della Direzione